Il sistema OPTIMO monitora i parametri ambientali e di funzionamento delle apparecchiature critiche di una cabina di trasformazione elettrica al fine di dare tempestiva segnalazione al manutentore di situazioni di guasto o di pre-allarme
Il sistema OPTIMO consente di dare segnalazioni tempestive degli stati di guasto o “alret” direttamente ai manutentori consentendo loro un intervento tempestivo e mirato delle squadre di manutenzione (la causa del guasto è segnalata da OPTIMO) consentendo di ridurre al minimo il disservizio legato allo stato critico di mancanza alimentazione
Il sistema ècostituita da perifieriche OPTIMO per l’acquisizione delle condizioni ambientali e periferiche OPTIMO di comando e di acquisizione stati e/o sensori poste in corrispondenza delle apparecchiature monitorate nel locale cabina.
Il sistema OPTIMO monitora l’andamento di temperatura e umidità in cabina, la temperatura del trasformatore, acquisisce stati di interruttori, situazioni di pre-allarme relè omopolari, informazioni di potenza e superamento di soglie.
Il sistema OPTIMO consente di implementare semplici logiche di getione e segnalazione senza impattare sull’infrastruttura IT del cliente operando direttamente sulla rete TLC.
Il sistema OPTIMO è costituito da delle unità periferiche da installarsi in corrispondenza della apparechiature da monitorare e da un’unità di concentrazione che supervisionerà e coordinerà il funzionamento delle varie unità periferiche.
Le varie perificheriche OPTIMO installate in campo comunicheranno tra loro via wireless tramite la rete wifi e scambieranno dati verso l’esterno su cloud tramite la connessione internet.
L’installazione del sistema è molto semplice in quanto non sono necessari cabaggi tra le varie apparecchiature OPTIMO.
Il sistema OPTIMO comprende un’interfaccia grafica accessibile via WEB nella quale sono riportati i valori storici e in real time delle variabili monitorate.
I valori storici rilevati da da OPTIMO possono essere messi a disposizione disposizione del cliente sotto forma di file di testo o xls.
I parametri monitorati dal sistema OPTIMO possono essere trasmessi in real time alle principali piattaforme cloud presenti sul mercato (AWS iot, Microsfot azure, Google Cloud…).
Grazie ad OPTIMO sarà possibile monitorare e rielaborare i parametri di funzionamento della cabina di trasformazione al fine di dare tempestiva segnalazione in caso di guasto e di individuare eventuali interventi di manutenzione preventiva.
Il costo del sistema OPTIMO è costituito dalla somma di due differenti componenti
COSTO DI AVVIAMENTO INIZIALE
Costo fisso da corrispondere per l’installazione delle perifieriche OPTIMO e dei relativi sensori in campo. L’installazione della sensoristica può essere effettuata sia dal cliente sia dai tecnici di OPTIMO.
Costo mensile da corrispondere per il servizio di monitoraggio e rielaborazione (mail alert, storico parametri, etc…) dei parametri acquisiti sul campo. Tale costo sarà stimato in funzione dell’effettivo flusso di dati scambiato e dalle caratteristiche di affidabilità richieste dal cliente.