ILLUMINAZIONE PUBBLICA

SISTEMA DI MONITORAGGIO IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Il sistema OPTIMO monitora lo stato di funzionamento di un impianto di illuminazione pubblica tramite il controllo degli stati degli interruttori di ogni singola porzione dello rete di illuminazione pubblica.

Il sistema OPTIMO consente di dare segnalazioni tempestive degli stati di guasto direttamente ai manutentori consentendo di intervenire in modo tempestivo riducendo i disservizi

CARATTERISTICHE DEL SISTEMA

In corrispodenza degli interruttori con che controllano le varie porzioni della rete di illuminazione pubblica  saranno installate delle periferiche OPTIMO di acquisizione del loro stato.

In caso di intervento accidentale dei dispositivi di  protezione verrà fornita tempestiva segnalazione alle squadre di manutenzione che potranno organizzare per tempo l’intervento di rispristino

Il sistema OPTIMO è costituito da delle unità periferiche da installarsi in corrispondenza della apparechiature da monitorare e da un’unità di concentrazione che supervisionerà e coordinerà il funzionamento delle varie unità periferiche.

Le varie perificheriche OPTIMO installate in campo comunicheranno tra loro via wireless tramite la rete wifi e scambieranno dati verso l’esterno su cloud tramite la connessione internet.

L’installazione del sistema è molto semplice in quanto non  sono necessari cabaggi tra le varie apparecchiature OPTIMO.

 

Il sistema OPTIMO comprende un’interfaccia grafica accessibile via WEB nella quale sono riportati i valori storici e in real time delle variabili monitorate.

I valori storici rilevati da da OPTIMO possono essere messi a disposizione disposizione del cliente sotto forma di file di testo o xls.

I parametri monitorati dal sistema OPTIMO possono essere trasmessi in real time alle principali piattaforme cloud presenti sul mercato (AWS iot, Microsfot azure, Google Cloud…).

Grazie ad OPTIMO è possibile avvisare tempestivamente i cittadini della presenza di disservizi tramite l’invio ddi una mail o di un sms di segnalazione.

E’ anche possibile realizzare un’interfaccia mobile attraverso la quale i cittadini possono vedere lo stato delle infrastrutture monitorate da OPTIMO

Il costo del sistema OPTIMO è costituito dalla somma di due differenti componenti

COSTO DI AVVIAMENTO INIZIALE

Costo fisso da corrispondere per l’installazione delle perifieriche OPTIMO e dei relativi sensori in campo. L’installazione della sensoristica può essere effettuata sia dal cliente sia dai tecnici di OPTIMO.

COSTO A CANONE

Costo mensile da corrispondere per il servizio di monitoraggio e rielaborazione (mail alert, storico parametri, etc…) dei parametri acquisiti sul campo. Tale costo sarà stimato in funzione dell’effettivo flusso di dati scambiato e dalle caratteristiche di affidabilità richieste dal cliente.

PARAMETRI MONITORATI

  • Stato interruttori illuminazione
  • Allame intervento interruttori

FUNZIONI OPTIMO

  • Storico dei parametri monitorati
  • Download dati storici su file
  • Previsione guasti e profili di utilizzo
  • invio mail e sms di allarme
  • Accensione/spegnimento remoto
  • Modifica remota dei set-point
flusso di dati
basso 25%
alto
medio-alto 90%