CENTRALE TERMICA

SISTEMA DI PREVISIONE MALFUNZIONAMENTI IN CENTRALE TERMICA

Il sistema OPTIMO monitora lo stato di funzionamento delle caldaie di una centrale termica a servizio del riscaldamento e di acqua calda sanitaria di un condominio al fine di prevenire eventuali malfunzionamenti (sulla base di monitoraggi di temperature, derivate delle temperature e stati delle apparecchiature)

Il sistema OPTIMO consente di dare segnalazioni tempestive degli stati di guasto direttamente ai manutentori consentendo loro una migliore pianificazione dell’intervento di manutenzione e una migliore organizzazione e ottimizzazione delle sue risorse economiche e di personale

CARATTERISTICHE DEL SISTEMA

In corrispodenza delle principali apparecchiature della centrale termica (pompe di circolazione, bruciatori caldaie, valvole miscelatrici, …)  saranno installate delle periferiche OPTIMO di comando e di acquisizione stati e/o sensori

 

Il sistema OPTIMO è costituito da delle unità periferiche da installarsi in corrispondenza della apparechiature da monitorare e da un’unità di concentrazione che supervisionerà e coordinerà il funzionamento delle varie unità periferiche.

Le varie perificheriche OPTIMO installate in campo comunicheranno tra loro via wireless tramite la rete wifi e scambieranno dati verso l’esterno su cloud tramite la connessione internet.

L’installazione del sistema è molto semplice in quanto non  sono necessari cabaggi tra le varie apparecchiature OPTIMO.

 

Il sistema OPTIMO comprende un’interfaccia grafica accessibile via WEB nella quale sono riportati i valori storici e in real time delle variabili monitorate.

I valori storici rilevati da da OPTIMO possono essere messi a disposizione disposizione del cliente sotto forma di file di testo o xls.

I parametri monitorati dal sistema OPTIMO possono essere trasmessi in real time alle principali piattaforme cloud presenti sul mercato (AWS iot, Microsfot azure, Google Cloud…).

Grazie ad OPTIMO sarà definire i reali profili di utilizzo di riscaldamento e acqua calda sanitaria e risparmiare energia ottimizzando la gestione dell’impianto.

Il costo del sistema OPTIMO è costituito dalla somma di due differenti componenti

COSTO DI AVVIAMENTO INIZIALE

Costo fisso da corrispondere per l’installazione delle perifieriche OPTIMO e dei relativi sensori in campo. L’installazione della sensoristica può essere effettuata sia dal cliente sia dai tecnici di OPTIMO.

COSTO A CANONE

Costo mensile da corrispondere per il servizio di monitoraggio e rielaborazione (mail alert, storico parametri, etc…) dei parametri acquisiti sul campo. Tale costo sarà stimato in funzione dell’effettivo flusso di dati scambiato e dalle caratteristiche di affidabilità richieste dal cliente.

PARAMETRI MONITORATI

  • Temperatura di mandata e ritorno impianto
  • Temperatura di mandata e ritorno caldaia
  • Stato bruciatore caldaia
  • Stato pompe di circolazione
  • Stato pompa anticondensa
  • Allame dispositivi di sicurezza INAIL
  • Allarme rilevazione gas metano

FUNZIONI OPTIMO

  • Storico dei parametri monitorati
  • Download dati storici su file
  • Previsione guasti e profili di utilizzo
  • invio mail e sms di allarme
  • Accensione/spegnimento remoto
  • Modifica remota dei set-point
flusso di dati
basso 30%
livello di affidabilità
medio-alto 70%