Il sistema OPTIMO monitora lo stato di funzionamento delle pompe di sollevamento acque nere a servizio di un condominio al fine di prevenire eventuali malfunzionamenti (monitorando gli assorbimenti elettrici delle pompe) e segnalare la necessità di interventi di manutenzione preventiva
Il sistema OPTIMO consente di dare segnalazioni tempestive degli stati di guasto direttamente ai manutentori consentendo loro una migliore pianificazione dell’intervento di manutenzione e una migliore organizzazione e ottimizzazione delle sue risorse economiche e di personale; inoltre consente di comunicare tempestivamente ai condomini la presenza di uno stato di guasto
In corrispondenza della stazione di sollevamento acque nere saranno installate delle periferiche OPTIMO di comando e di acquisizione stati e/o sensori (stato galleggianti, sonda livello, protezione termica pompe, etc…).
In corrispondenza delle pompe sarà installato un energy meter che consentirà di rilevare gli assorbimenti elettrici delle pompe. I dati rilevati dal meter saranno trasmessi a OPTIMO per successive elaborazioni tramite protocollo ModBus.
Il sistema OPTIMO è costituito da delle unità periferiche da installarsi in corrispondenza della apparechiature da monitorare e da un’unità di concentrazione che supervisionerà e coordinerà il funzionamento delle varie unità periferiche.
Le varie perificheriche OPTIMO installate in campo comunicheranno tra loro via wireless tramite la rete wifi e scambieranno dati verso l’esterno su cloud tramite la connessione internet.
L’installazione del sistema è molto semplice in quanto non sono necessari cabaggi tra le varie apparecchiature OPTIMO.
Il sistema OPTIMO comprende un’interfaccia grafica accessibile via WEB nella quale sono riportati i valori storici e in real time delle variabili monitorate.
I valori storici rilevati da da OPTIMO possono essere messi a disposizione disposizione del cliente sotto forma di file di testo o xls.
I parametri monitorati dal sistema OPTIMO possono essere trasmessi in real time alle principali piattaforme cloud presenti sul mercato (AWS iot, Microsfot azure, Google Cloud…).
Grazie ad OPTIMO sarà possibile monitorare i parametri di funzionamento della stazione di sollevamento dando tempestiva segnalazione in caso di guasto e individuando interventi di manutenzione preventiva
Il costo del sistema OPTIMO è costituito dalla somma di due differenti componenti
COSTO DI AVVIAMENTO INIZIALE
Costo fisso da corrispondere per l’installazione delle perifieriche OPTIMO e dei relativi sensori in campo. L’installazione della sensoristica può essere effettuata sia dal cliente sia dai tecnici di OPTIMO.
Costo mensile da corrispondere per il servizio di monitoraggio e rielaborazione (mail alert, storico parametri, etc…) dei parametri acquisiti sul campo. Tale costo sarà stimato in funzione dell’effettivo flusso di dati scambiato e dalle caratteristiche di affidabilità richieste dal cliente.