DOMOTICA BASATA SU GEOLOCALIZZAZIONE

SISTEMA DI CONTROLLO IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO BASATO SULLA POSIZIONE DEGLI UTENTI

Il sistema OPTIMO monitora la posizione degli utenti di un qualsiasi edificio (residenziale, industriale) per fornire informazioni ad apparecchiature ad esso connesse. Il sistema OPTIMO integra inoltre una serie di apparecchiature intelligenti in grado di reagire agli input ricevuti dai dispositivi di geolocalizzazione degli utenti

Il sistema OPTIMO consente di ottimizzare il funzionamento dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento, disattivandoli quando la posizione degli utenti indica una loro assenza e confrontando il loro tempo di rientro con quello necessario per portare gli ambienti in condizioni di comfort per ridurre al minimo gli sprechi

CARATTERISTICHE DEL SISTEMA

Sarà installata una applicazione su dispositivo mobile per ogni utente mentre una periferica OPTIMO intelligente sostituirà il termostato o il relay di controllo del sistema di condizionamento.

Le periferiche OPTIMO possono controllare anche altri tipi di carichi mentre il sistema di comunicazione app/elettrodomestico è gestito grazie ai sistemi Cloud di OPTIMO

 

L’installazione di OPTIMO sostituisce l’installazione di un termostato: non si parla quindi di un’ulteriore apparecchiatura.

Le varie perificheriche OPTIMO installate in campo comunicheranno tra loro via wireless tramite la rete wifi e scambieranno dati verso l’esterno su cloud tramite la connessione internet.

Il sistema OPTIMO è perfettamente compatibile con ogni tipo di caldaia domestica e sistemi di condizionamento

 

Il sistema OPTIMO utilizza un’applicazione mobile per conoscerne la posizione dell’utente attraverso diversi metodi di geolocalizzazione (WiFi, GPS, antenne GSM) e per fornire la visualizzazione delle variabili misurate.

L’applicazione è progettata per ridurre al minimo il consumo di batteria dello smartphone e per non richiedere interazioni all’utente.

La periferica intelligente OPTIMO installata in campo esegue al suo interno un algoritmo di machine learning che gli permette di conoscere le caratteristiche termiche dell’edificio e ottimizzare il funzionamento degli impianti

.

Il costo del sistema OPTIMO è costituito dalla somma di due differenti componenti

COSTO DI AVVIAMENTO INIZIALE

Costo fisso da corrispondere per l’installazione delle perifieriche OPTIMO e dei relativi sensori in campo (termostati e altro). L’installazione della sensoristica può essere effettuata sia dal cliente sia dai tecnici di OPTIMO.

COSTO A CANONE

Costo mensile da corrispondere per il servizio di monitoraggio e rielaborazione (mail alert, storico parametri, etc…) dei parametri acquisiti sul campo. Tale costo sarà stimato in funzione dell’effettivo flusso di dati scambiato e dalle caratteristiche di affidabilità richieste dal cliente.

PARAMETRI MONITORATI

  • Temperatura ambiente
  • Dati meteo in tempo reale
  • Previsioni del tempo
  • Posizione degli utenti
  • Stato accensione caldaia

FUNZIONI OPTIMO

  • Comfort termico garantito
  • Ottimizzazione dei consumi
  • Accensione/spegnimento remoto
  • Storico dei parametri monitorati
  • invio mail e sms di allarme
  • Modifica remota dei set-point
flusso di dati
medio-alto 70%
livello di affidabilità
basso 30%